BOLOGNA BASKET 2016 – PSA MODENA 85-86

Parziali: 21-23; 45-37; 61-65

 

Tabellino

BB 2016: De Gregori 2, Del Papa 10, Tugnoli 5, Brotza 3, Zeneli 20, Spettoli 15, Guerri, Tugnoli L. NE, Bertuzzi 13, Albertini NE, Biello 17. All. Trevisan.

Modena: Grazzi 7, Bianchi 12, Cervellati, Tamagnini, Verrigni 14, Frilli 13, Storchi 17, Gamberini 3, Fiore, Saccà 18, Brilli 2, Basilicò. All. Spettoli.

 

Sconfitta cocente sul filo di lana del Bologna Basket 2016 con la diretta contendente alla salvezza PSA Modena. Privi del loro uomo più produttivo, Albertini, fermo ai box per un problema muscolare, e con numerosi acciaccati, i bolognesi perdono per un paio di scelte sciagurate nel finale una partita che avrebbero potuto girare dalla loro parte con un po’ più di attenzione. Bravi i modenesi a non abbandonare mai il match, con Storchi e Saccà esiziali in attacco e Verrigni che, dopo un primo tempo incolore, esce fuori alla distanza, anche se è Frilli a dare il colpo di grazia con un paio di bombe nel finale. Un vero peccato, perché Spettoli e Bertuzzi confezionano la migliore partita della stagione e Zeneli – comunque troppo innervosito dal gioco maschio degli avversari – ne butta dentro 20. Difficile dire cosa non sia andato bene, quando le percentuali dal campo (48% da 2 e 33% da 3) e i rimbalzi (36) sono sostanzialmente in parità. Per una volta il luogo comune per cui sono stati gli episodi a decidere si dimostra veritiero.

Dopo un primo quarto di grande equilibrio, in cui brilla la difesa di Del Papa, nella seconda frazione il BB2016 aumenta la pressione nella sua metà campo, recupera qualche pallone e a due minuti dalla fine del quarto prova a scappare con doppio canestro di Zeneli e di Bertuzzi dall’arco. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa sopra di 8 e anche a inizio terzo quarto il trend positivo aumenta, con Del Papa che timbra su assist di Biello e lo stesso Biello che segna da 3 su imbeccata di Bertuzzi. All’8° il BB2016 è sopra 50-41 e la partita sembra imboccare la strada giusta per i bolognesi. Ma improvvisamente, trascinato da 9 punti di Storchi, il PSA piazza un parziale di 16-2 che rimette la gara in equilibrio. Il quarto finisce addirittura con gli ospiti sopra di 4. L’ultima frazione vede il BB2016 in affannoso recupero, con Biello che segna in entrata e Bertuzzi che dalla lunetta non fallisce un colpo. Zeneli continua a infilarla dalla media e Spettoli prima colpisce da oltre l’arco e poi recupera un rimbalzo e trasforma a 2’ dalla fine. Biello recupera ancora palla e va in entrata, sbaglia e Del Papa completamente solo sotto canestro fallisce il colpo del k.o. Ancora avanti di 1, la boccia è nuovamente nelle mani di Biello che appena passata metà campo si palleggia su un piede e la perde. Nell’azione seguente Frilli mette la bomba dall’angolo. Dopo il time-out, ancora Biello da sotto illude sulla vittoria, ma Verrigni a 4 secondi dalla fine mette il jumper decisivo. I modenesi, non ancora in bonus, fanno fallo per perdere tempo e sull’ultima azione un disperato tiro di Spettoli da 9 metri non trova nemmeno il ferro.

Tutti sotto la doccia con la sensazione di aver perso due punti importanti.

Adesso il Bologna Basket si recherà nella tana del Gaetano Scirea Forlì, a Bertinoro. Un match che diventa fondamentale vincere se si vuole ancora sperare – un esile speranza, per la verità – in quel nono posto che significa salvezza dai playout.

BolognaBasket.it © 2000 - 2015 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica riservata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: