PRESENTATE LE FINAL FOUR UNDER 22 DI BASKET IN CARROZZINA
Castel San Pietro, 22-23 aprile 2017

Sono state presentate questa mattina al Centro Nova di Castenaso le final four under 22 di basket in carrozzina, 14° CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE, Trofeo Minibasket Roberto Marson, di basket in carrozzina under 22.

Hanno presenziato il vice sindaco di Castel San Pietro Francesca Farolfi, il delegato del CONI Point di Bologna Stefano Galetti, il delegato del CIP provinciale Roberto Cristofori, il presidente della pol. I Bradipi Biagio Saldutto, il direttore sportivo della società Germano Pepoli e una rappresentanza della squadra e degli sposnor che hanno partecipato all’evento.

A due anni di distanza, quando al Paladozza di Bologna la Pol. I Bradipi del Circolo Dozza ATC hanno organizzato e si sono aggiudicate per la prima volta le final four giovanili di basket in carrozzina, la Federazione (FIPIC) ha affidato ancora una volta alla società presieduta da Biagio Saldutto l’onore, ma pure l’onere, di portare in provincia di Bologna le migliori quattro squadre del settore giovanile per giocare la finale tanto ambita dai ragazzi e dalle società.

E così sabato 22 e domenica 23 aprile, presso il palazzetto dello sport “Roberto Ferrari” di Castel San Pietro Terme, le migliori quattro squadre del campionato saranno impegnate per giudicarsi il trofeo.

Dopo due vittorie consecutive, i ragazzi di Bologna saranno ancora presenti a questa finale, anche se vi parteciperanno non più da favoriti, bensì da outsider, essendo la squadra molto ringiovanita, con ragazzi di buon valore tecnico, ma decisamente inesperti ad alti livelli come saranno queste finali.

LE SEMIFINALI
Sono già state definite le semifinali, che avranno inizio alle 14.30 e alle 16.30 di sabato 22 aprile. Si partirà con UnipolSai Briantea84 Cantù, squadra che ha chiuso il campionato a punteggio pieno con dieci vittorie su altrettanti incontri, che affronterà i quarti classificati, Le Iene Padova Millenium BK.

Quindi, nella seconda semifinale, i ragazzi bolognesi capitanati da Eugenio Pepoli, terzi classificati, con sei vittorie e quattro sconfitte, se la vedranno con Amicuccioli Giulianova, squadra che in campionati li ha preceduti di soli due punti.

Per quanto riguarda questa partita, durante il campionato gli incontri sono andati entrambi a favore dei ragazzi di Giulianova ma dopo match molto tirati, chiusi 32-28 all’andata e 53-50 al ritorno. Dunque sarà probabilmente la gara più attesa ed equilibrata.

Le finali sono invece previste domenica 23 aprile. Alle 9.30 l’incontro che aggiudicherà il terzo posto, mentre alle 11.30 è prevista la finalissima.

I NOSTRI PARTNER
Durante la stagione i Bradipi sono stati aiutati da Helpicare, Fatro, Arcangeli, Biasanot, Pacini oltre alla Cooperativa Dolce.
Una famiglia che in occasione di queste final four si è allargata, riuscendo a coinvolgere alcune importanti realtà del territorio bolognese.
Parliamo di UnipolSai, Coop Alleanza 3.0, IGD, Sisters, Giovani nel Tempo, Wellspect HealthCare, Lavoropiù, Assicoop Imola, Robintur, Medusa.
Inoltre in questa occasione è necessario non dimenticare la straordinaria collaborazione il Comune di Castel San Pietro Terme e la consulenza tecnica della Pallacanestro San Pietro Terme.
Inoltre vogliamo ringraziare per l’ospitalità il Centro Nova che ha gentilmente concesso spazi e organizzazione in occasione della conferenza stampa.
Grazie a tutti questi amici è stato possibile onorare nel migliore dei modi l’ospitalità ai membri della Federazione, le diverse spese necessarie all’organizzazione e poter divulgare questa due giorni di sport in tutto il mondo.

DIRETTA TV E STREAMING
Grazie alla partnership con le emittenti Telecentro-Telesanterno abbiamo potuto nei giorni precendenti le finali inviare sulle televisioni locali cittadine interviste realizzate ai ragazzi di Bologna, è stato elaborato uno spot in onda da due settimane sulle due emittenti e verrà garantita la diretta dei quattro incontri a carattere regionale su Telecentro (Canale 71 del digitale terrestre) e in streaming su www.telecentroodeon.com.
Un sincero ringraziamento anche a Omniafoto, che ha curato la parte grafica, affiancando la squadra durante l’intera stagione.

LA GIOVANE MA VINCENTE STORIA DEI BRADIPI
Il movimento del basket in carrozzina nasce a Bologna nella stagione 2002/2003 grazie all’impegno del CSH (Coordinamento Sport Handicap), da sempre impegnato a promuovere lo sport per persone con invalidità, che inizia ad organizzare corsi di minibasket. I risultati del progetto si cominciano a vedere dalla stagione 2004/2005, quando il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) decide di organizzare il primo campionato sperimentale.
La squadra di Bologna, sostenuta nell’attività dal “ATC Circolo Dozza”, partecipa al campionato nazionale dal 2005/2006, dando inizio ad un percorso che ha portato anche alla creazione di una squadra per adulti nella stagione 2007-2008.
Nel 2011 nasce la POLISPORTIVA I BRADIPI CIRCOLO DOZZA ASD, creata esclusivamente per promuovere lo sport per disabili. Per ora il basket in carrozzina è l’unica attività che ne fa parte, ma l’obiettivo futuro sarà quello di inserire altre discipline paralimpiche.
I giovani Bradipi, nome che è stato scelto simpaticamente dalla società per ironizzare sulla lentezza degli atleti nello spingere la carrozzina rispetto alle altre squadre, dopo anni di sacrifici e batoste, dal 2012/2013 stanno ottenendo eccellenti risultati.
Dal terzo posto ottenuto alla Final Four a Verona, alla finale-scudetto della stagione successiva persa per soli due punti a Torino, fino ad arrivare ai meritati scudetti 2014/2015 e 2015/2016 ottenuti a Bologna e Pistoia.
Inoltre, la squadra bolognese è tuttora detentrice della Supercoppa giovanile, trofeo di inizio stagione che vince dal 2014.

IL ROSTER DEI BRADIPI UNDER 22
00 Baratta Lorenzo (Centro)
6 Billi Alessio (G)
9 Minghetti Luca (G/A)
10 D’Andrea Antonio (G)
17 D’Andrea Alessandro (AG)
18 Pepoli Eugenio ( AG/capitano)
19 Molaro Andrea (Play-guardia)
21 Mordenti Matteo (Play-guardia)
23 Arcidiacono Arturo (Centro)

Ufficio stampa
Matteo Fogacci

CategoryBradipi

BolognaBasket.it © 2000 - 2015 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica riservata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: