Da 63-50 a 71-76: negli ultimi 10’ di gara2 la Madel getta il cuore oltre l’ostacolo, rimonta una situazione che sembrava impossibile e rinvia il verdetto dei quarti di finale playoff di serie C Gold alla “bella”, in programma Domenica sera all’Arcoveggio. I bolognesi sono stati sotto per quasi tutta la partita, spesso e volentieri con svantaggi nell’ordine della doppia cifra: nonostante le avversità, però, gli ospiti non hanno mai mollato l’obiettivo e hanno trovato con i loro giocatori più rappresentativi le chiavi per scardinare la difesa dell’Asset Banca. Si riparte da 1-1, ma è molto di più: l’inerzia è passata dalla parte degli emiliani, che ora avranno il fattore campo favorevole per chiudere i conti. San Marino comincia forte, fortissimo: 3 bombe aprono il match sul 9-0, la quarta fa volare i Titani già a +10 (12-2). La Salus non si disunisce e si mantiene a galla con alcune giocate dei singoli, ma tutte le volte che gli ospiti provano a riportarsi ad un possesso di distanza, ci sono Zannoni e Rinaldi che, prontamente, li ricacciano indietro a suon di triple. All’intervallo le cose sembrano mettersi bene per la Giuliani Band, che dopo 20’ ha ricucito quasi totalmente il gap (42-40): tuttavia, ad inizio ripresa, è il 3° fallo – in attacco – di capitan Percan a complicare la gara dei biancoblu. Se Frigoli è ben limitato offensivamente da Fimiani, sono Bianchi, Rinaldi e il solito Zannoni a prendersi il proscenio: si arriva sul +13 del 29’, con S. Marino in completo controllo del match. Qui, però, esce il cuore immenso della Madel, che concederà soltanto 8 punti nel 4° parziale e che vede nel veterano Amoni condurre la rimonta, ben supportato da Savio e Parma Benfenati. La prima bomba dell’ex Imola vale il pareggio, la seconda il +4. Così, dopo un botta e risposta dall’arco Bianchi-Nucci, i Titani sbagliano e la chiudono, stavolta in modo definitivo, Percan e lo stesso “Franz” Amoni, autore di un quarto decisivo da antologia. La gara termina sul 71-76.

Che dire? Questi ragazzi hanno dimostrato per l’ennesima volta di avere una grandiosa forza di volontà, che li ha portati a ribaltare in poco più di 10’ una gara già persa, compromessa, che valeva la stagione. Meritano il tutto esaurito, Domenica. Ore 18.30. “Alutto”.

 

C Gold: S. Marino – Madel 71-76

(26-21; 42-40; 63-54)

RSM: Frigoli 3, Gamberini 8, Macina, Polverelli 8, Rinaldi 21, Bianchi 16, Borello ne, Amadori, Zannoni 15, Riccardi ne, Balestri ne. All.re Foschi, Vice Evangelisti.

MADEL: Savio 12, Fimiani 5, Amoni 20, Nucci 11, Percan 13, Granata, Zanoni, Lugli, Parma Benfenati 10, Trentin 5. All.re Giuliani, Vice Fili.

LA PROGRAMMAZIONE SKY: VIRTUS IN DIRETTA MARTEDI' ALLE 20, FORTITUDO SABATO ALLE 19
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91