PROGER CHIETI – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 64-69 OT (11-19, 35-31; 51-48, 60-60)

Con le rotazioni ridotte ai minimi termini – dopo le botte che hanno messo parzialmente KO Michelori e Bruttini e quella che ha messo definitivamente KO Spizzichini – la vittoria della Virtus a Chieti è di quelle solide, decisamente solide. Sprofondati a -6 a 5’ dalla fine, i bianconeri sono rientrati grazie a una gran difesa, hanno impattato la partita e hanno avuto anche il tiro per vincerlo. Rosselli – fin lì pessimo – l’ha sbagliato. Ma nel supplementare è stato proprio il giocatore toscano e vincerla, con 7 punti sui 9 della squadra. Partita brutta e pessime percentuali, ma vittoria dal peso specifico altissimo, che proietta la Virtus di nuovo al primo posto solitario in classifica, in attesa di tempi migliori dal punto di vista fisico. Da segnalare i 23 punti di Umeh, e la grande prestazione difensiva di Bruttini, che sta davvero ritrovando condizione.

Cronaca: Virtus in bianco, Chieti in neroverde, come annunciato. Golden prova a partire forte, ma la Segafredo c’è: 7-0 di parziale e primo vantaggio significativo sul 4-10. I padroni di casa sbattono contro una buona difesa e non fanno mai canestro. E così il vantaggio bianconero sale, prima con Michelori – che poi esce per una botta alla schiena - e poi con Umeh: anche +11, poi gioco da tre punti di Golden sulla sirena e 11-19 a fine primo quarto, con 4/18 concesso a Chieti.
Nel secondo quarto cambia tutto: Chieti si mette in partita con le triple di Allegretti e Fallucca, e la Virtus incassa un 12-2 per il sorpasso teatino (23-21). La botta ora la prende Bruttini, e Michelori deve rientrare. Adesso i bianconeri non fanno mai canestro, e il vantaggio interno cresce fino al +6 (33-27) – grazie a un Mortellaro incontenibile a rimbalzo offensivo. Umeh limita i danni con un canestro sulla sirena, e a metà le Vu Nere sono a -4: 35-31.
Dopo la pausa la Virtus torna subito avanti con le triple di Rosselli e Spissu. Chieti risponde colpo su colpo e torna avanti con le triple di Allegretti. Bruttini rientra, ma ora tocca a Spizzichini prendere una botta al collo e uscire. Con le rotazioni ai minimi termini, la Virtus rischia il KO tecnico e finisce a -9 (50-41). La reazione è affidata ai giovani: difesa e canestri di Spissu, Penna e Oxilia, e al 30’ i bianconeri sono ancora lì: 51-48.
Ultimo quarto: Chieti torna a +6 con un paio di giocate di Golden. La Virtus arranca, ma resiste, e blocca l’attacco avversario difendendo forte. Prima segna Rosselli, poi Spissu dopo una gran giocata difensiva di Penna, poi una tripla di Umeh. E così si arriva 58 pari negli ultimi tre minuti. Segnano Bruttini e Decosey, poi sbagliano tutti. Penna fa una gran difesa su Venucci e la Virtus ha l’ultimo tiro, ma Rosselli prima quasi la perde poi spara una tripla senza costrutto: 60 pari e overtime.
Supplementare: Rosselli si riscatta con 5 punti, e porta i suoi al +5 (62-67). Chieti tiene giù inspiegabilmente Golden, ed è prossima ad alzare bandiera bianca, ma Spissu sbaglia due volte il colpo del KO. Golden rientra, ma ricambia il favore ai bianconeri, anche perché si trova di fronte a una gran difesa di Bruttini, che chiude ogni spazio sotto canestr. E allora tocca ancora a Guido Rosselli mettere i punti della sicurezza. Sette nel supplementare per lui, e vittoria bianconera 64-69: la Virtus torna al successo in trasferta dopo un mese e mezzo.

PROGER CHIETI – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 64-69 OT (11-19, 35-31; 51-48, 60-60)
CHIETI: Golden 14; Mortellaro 9; Allegretti 19; Fallucca 8,;Turel 0; Venucci 0; Zucca 2; Sergio 0, DeCosey 12, Clemente NE; Ippolito NE. All. Bartocci.
VIRTUS: Spissu 9; Umeh 23; Spizzichini 5; Rosselli 13; Michelori 8; Oxilia 2; Penna 1; Bruttini 8; Petrovic NE; Carella NE. All. Ramagli.

MARCO CARRARETTO, "DOMENICA PER ME NON SARA' UNA PARTITA COME LE ALTRE"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE