Si è tenuto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI, il Consiglio Federale della FIP, presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. E’ intervenuto il presidente CONI Giovanni Malagò.

Tra i principali argomenti trattati

CONI
Il presidente Petrucci ha ringraziato il presidente Malagò per aver in ogni occasione dimostrato vicinanza e concretezza alla FIP e alla pallacanestro italiana.

EUROBASKET 2017
Nella relazione al Consiglio sull’EuroBasket 2017 il presidente Petrucci ha evidenziato che se da un lato la Nazionale ha fatto il massimo che poteva fare alla luce delle vicissitudini accadute, è anche vero che non ci si può più accontentare. In tal senso va letta la scelta di Boscia Tanjevic come direttore tecnico generale delle Nazionali.

BOSCIA TANJEVIC
Il Direttore Tecnico Generale ha presentato al Consiglio le principali linee programmatiche del suo mandato a cominciare dalle selezioni per le Nazionali giovanili annunciando la costituzione dell’Under 14 maschile che è stata affidata a Gregor Fucka.

WNBA. ZANDALASINI
Il presidente Petrucci si è congratulato con Cecilia Zandalasini per la vittoria del titolo WNBA con le Minnesota Lynx.

NAZIONALE. ITALIA-ROMANIA, LA CONFERENZA STAMPA
Il 18 ottobre a Torino ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Italia-Romania, prima partita di qualificazione al Campionato del Mondo 2019. La gara verrà giocata poi il 24 novembre.

3X3
Il vice presidente Mara Invernizzi è stata nominata responsabile del 3X3 in chiave olimpica. Il prof. Fausto Maifredi, presidente d’onore della FIP, è stato confermato nella gestione del 3X3 in Italia.

FIBA-EUROLEGA 
Il presidente Petrucci ha fatto il punto sui rapporti FIBA-Eurolega. Il Consiglio concorda con la linea del Presidente di condivisione della politica FIBA.

INCONTRO CON LEGHE
Il Consiglio è stato informato dell’incontro del 5 ottobre con la Lega Basket di Serie A e la Lega Nazionale Pallacanestro e delle proposte da queste presentate caratterizzate da buon senso e punti comuni da sviluppare in collaborazione con la FIP. Il presidente Petrucci ha definito “ottimo” l’incontro.

NAZIONALI. GLI ALLENATORI
Definiti gli allenatori delle Nazionali Senior e Giovanili

Settore Maschile
Nazionale A. Commissario Tecnico: Romeo Sacchetti; Assistenti: Massimo Maffezzoli, Emanuele Molin, Paolo Conti
Under 20. Eugenio Dalmasson
Under 18. Andrea Capobianco
Under 16. Antonio Bocchino
Under 15. Antonio Bocchino
Under 14. Gregor Fucka

Settore Femminile
Nazionale A. Commissario Tecnico: Marco Crespi; Assistenti: Giovanni Lucchesi, Cinzia Zanotti, Gianluca Quarta.
Under 20. Sandro Orlando
Under 18. Da definire
Under 17. Roberto Riccardi
Under 16. Giovanni Lucchesi
Under 15. Giovanni Lucchesi

LA BALTUR SABATO SERA A COSTA VOLPINO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91