Il giro d'Italia della Matteiplast prevede, alla penultima tappa, lo strappo impegnativo di Ariano Irpino.
La metafora ciclistica rispecchia quello che la formazione bolognese incontrerà in terra irpina, una squadra in piena lotta per i play off, al rush delle ultime partite che hanno rimesso in quota le irpine, grazie ai due prestigiosi successi in trasferta contro Ferrara, che ha dato il la alla risalita e a Castel San Pietro nel turno infrasettimanale pre pasquale.
La formazione di Coach Ferrazzoli, fa dell'intensità e del ritmo alto il proprio credo cestistico, e può contare su un roster attrezzato per la categoria soprattutto nello starting five, con il playmaker Vargiu, Cupido e Maggi nelle esterne, la lettone Celmina sotto le plance e il trio Valerio Zanetti e Albanese nello spot di ala. Dalla panchina Santabarbara rappresenta un valido ricambio nelle guardie, mentre Guerri, acquisto del mercato invernale, rappresenta una alternativa al playmaker.
Una Matteiplast senza Tassinari è di fatto inaridita nel potenziale offensivo, ma la squadra di Lolli ben più di una volta ha mostrato orgoglio e attributi in grado di sopperire improvvise 'lacune' tecniche .

DA OGGI LA PREVENDITA DEL TORNEO PREOLIMPICO DI TORINO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE