Zelimir Obradovic, l’allenatore più vincente d’Europa, è stato intervistato da Mirco Melloni su La Stampa, parlando anche di alcuni giocatori “bolognesi” che avrebbe voluto allenare.

Andare in palestra mi rende felice. Per questo penso al prossimo allenamento, alla prossima partita, non alla rincorsa al decimo titolo.

Sui 25 anni di successi. Li ho vissuti prendendo un obiettivo per volta. Ho realizzato che non contano soltanto i nove titoli europei, ma anche le 16 Final Four disputate, perché rappresentano anni in cui è stata raggiunta l’eccellenza.

Il titolo più amato. Il primo, con il Partizan di Djordjevic, che segnò il tiro decisivo in finale, e Danilovic. Quel gruppo aveva meno di 22 anni di età media. E, per colpa della guerra, giocavamo i match casalinghi all’estero.

Idee sul basket italiano? Non conosco la situazione in profondità, ma credo che la chiave sia sempre la mentalità con cui si lavora sui giovani: far crescere e sviluppare i giocatori di talento è il punto di partenza.

Un giocatore italiano che avrebbe desiderato allenare? Gianmarco Pozzecco: provai a prenderlo al Panathinaikos, mi piacevano il suo carattere e il suo modo di interpretare il ruolo di regista. Avrei allenato volentieri anche Marco Belinelli, ma non c’è mai stata l’occasione.

Mai avuto l’occasione di allenare in NBA? Non c’è mai stata una possibilità concreta: nel 2013, quando mi presi un anno sabbatico, restai per un mese con i Detroit Pistons. Prima ancora, venni contattato da altri due club, ma non si arrivò mai a un’offerta vera. Forse negli Stati Uniti mi conobbero dopo l’argento ad Atlanta 1996, con Djordjevic, Danilovic, Bodiroga, Divac: quella Jugoslavia è la squadra più forte che abbia mai allenato.

Sarà Ettore Messina il primo capo allenatore europeo nella NBA? Glielo auguro di cuore. E questione di tempo: prima o poi un europeo allenerà nella Nba. Ma ho l’impressione che negli States abbiano paura che ciò possa avvenire.

CategoryAltri Argomenti

BolognaBasket.it © 2000 - 2015 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica riservata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: