Sessanta anni fa - il 9 agosto 1956 - veniva inaugurato il palazzo dello sport di Piazza Azzarita. Un articolo di Enrico Schiavina sul Corriere di Bologna ricorda l'evento, al quale parteciparono tra gli altri il sindaco di Bologna Giuseppe Dozza, il cardinale Giacomo Lercaro e il presidente del CONI Giulio Onesti, che consegnò simbolicamente l'impianto alla città.

Da allora quello che fu presto soprannominato "Madison" ha ospitato tanti, tantissimi eventi. Convention politiche (famoso l'ultimo congresso del PCI nel 1990), tanti concerti (dai Rolling Stones a Jimi Hendrix) e soprattutto tanto sport: boxe, tennis, pallavolo, scherma. E il basket, naturalmente. Virtus e Fortitudo hanno scritto qui tante pagine della loro storia, e giocato tanti derby, dal primo del 1966 all'ultimo (fino al 23 dicembre) del 2009. Poi il trasferimento delle Vu Nere alla Unipol Arena, mentre la Fortitudo - salvo una breve parentesi negli anni '90 - è rimasta in piazza Azzarita.
Ci sarebbe da ricordare anche la diatriba tra Fortitudo srl, Gilberto Sacrati e Comune di Bologna per i famosi 6.4 milioni di euro (che la collettività non recupererà mai più) e il fatto che l'impianto avrebbe bisogno di qualche lavoro di manutenzione e ammodernamento da parte dell'Amministrazione. Ma oggi bisogna semplicemente festeggiare i 60 anni di uno degli impianti più belli d'Italia, e a nostro parere il migliore in assoluto per vedere la pallacanestro: buon compleanno PalaDozza, quindi. Dal 1996, si chiama così.

GUARDIA USA, LA VIRTUS IN ATTESA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE