Prestazione solidissima della Vis Basket Persiceto a Vignola, che non lascia scampo alle speranze di vittoria della squadra locale e porta i biancoblu di Persiceto al primo posto solitario in classifica.
Coach Berselli fa partire nei primi cinque Cornale al posto dell'indisponibile Ramini e un positivo Rusticelli per la stella Almeoni.
Il primo quarto di gioco incomincia con un Pasquini dominante in post basso, con punti e rimbalzi, a cui il Vignola non riesce ad opporsi in alcuna maniera.
L'ingresso in campo a metà quarto di Almeoni porta poi la Vis Basket a comandare agevolmente fin da subito per 18-9.
Nel secondo quarto i persicetani alternano quintetti piccoli, con 4 esterni in campo, a formazioni più pesanti, con due lunghi e in quest'ultimo caso portano il loro mattone Chiapparini e Cornale oltre ovviamente al solito Pasquini.
Una buonissima difesa a uomo unita a minuti di qualità in regia di Scagliarini, e a una striscia di canestri importanti di Almeoni, porta la Vis Basket a condurre agevolmente per tutto il quarto.
La differenza tra le due squadra in campo è notevole. I Persicetani sono efficaci sia in attacco che in difesa e una bomba dall'arco dei tre punti di Bartolozzi porta la Vis al massimo vantaggio (41-21). Il secondo periodo di gioco termina con i biancoblu in vantaggio per 41-24, con 12 punti a testa per Pasquini e Almeoni.
Nel terzo quarto Vignola si presenta in campo con una difesa a zona e prova a ricucire il divario arrivando però al massimo a meno 13; Genovese, Parmeggiani e Rusticelli piazzano giocate importanti ai due lati del campo e un fallo commesso su Pasquini all'ultimo secondo su un tentativo da tre punti, permettano ai persicetani di chiudere in vantaggio il quarto per 56-43.
Nell'ultimo periodo i locali hanno percentuali di tiro, sia da due che da tre punti, troppo scarse per impensierire seriamente i ragazzi di coach Berselli e puntano tutto sull'agonismo e sulla combattività sotto le plance.
Vignola riesce, in qualche maniera, ad arrivare a meno 9 a tre minuti dal termine della partita ma una bomba da 3 punti di Cornale manda tutti a casa.
Troppo incisiva la difesa della Vis Basket e bravi i ragazzi di Persiceto a rimanere lucidi nel finale di gara.
Per poter sperare nella vittoria i locali avrebbero dovuto avere un diverso impatto offensivo sulla partita.
Il risultato finale dice 66-53 per la squadra del Presidente Riccardi che si candida, in virtù anche dei risultati dagli altri campi, come la squadra da battere del girone e come la maggiore indiziata alla vittoria finale del campionato.
Il prossimo impegno della Vis Basket sarà a Persiceto, gametime alle 18, domenica 5 febbraio contro il Luzzara che attualmente occupa l'ultima posizione in classifica.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Genovese 4, Chiusoli, Cornale 7, Parmeggiani 6, Scagliarini (K) 2, Chiapparini 2, Rusticelli 7, Papotti, Bartolozzi 7, Pasquini 17, Gamberini, Almeoni 14. All. Berselli.

MVP Vis Basket Persiceto: Fabio Pasquini


IL DOPOPARTITA DI FORTITUDO-TREVISO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE