La regular season di serie A2 finirà sabato sera, con il 30° turno in programma – tutto in contemporanea – alle ore 20.30. Subito dopo si conosceranno gli accoppiamenti playoff, e lunedì ci sarà il calendario della post-season, che sarà stilato dalla FIP.
I playoff inizieranno domenica 30 aprile, e Biella – che vanta il miglior record assoluto – ha già scelto da che lato del tabellone stare, e ha già iniziato a vendere i biglietti per la post season. I piemontesi giocheranno gli ottavi il 30 aprile, il 2 maggio, il 5 maggio e eventualmente il 7 e il 10. Da questa scelta derivano a cascata tutti gli altre. Se la Virtus chiuderà il suo campionato in posizione “pari” (seconda o quarta) giocherà negli stessi giorni di Biella, quindi inizierà i playoff il 30 aprile in casa. Se invece arriverà “dispari”, prima o terza, inizierà il 1° maggio, poi giocherà ancora il 3 e così via. Stesso discorso per la Fortitudo, che se dovesse arrivare quinta inizierebbe il 1° maggio, in trasferta, mentre da quarta inizierebbe il 30 aprile in casa. Dato che entrambe le bolognesi – per i noti impegni dell’Unipol Arena – giocheranno gli ottavi di finale al PalaDozza, è chiaro quindi che c’è un possibile problema di sovrapposizione. Come spiega il Corriere di Bologna, se la Virtus dovesse arrivare seconda e la Fortitudo quarta, il calendario prevederebbe le partite allo stesso giorno, alla stessa ora, e nello stesso impianto.
Nel caso, la FIP avrebbe un problema non facile da gestire, e margini di manovra abbastanza ridotti. Si potrebbe giocare a orari sfalsati, ma creando problemi logistici davvero enormi, oppure posticipare di un giorno l’inizio di una delle due serie, dando però un giorno di riposo in meno alla squadra scelta per la serie successiva. Non ci sarà alcun problema – invece – in tutti gli altri casi di piazzamenti delle due bolognesi.

BolognaBasket.it © 2000 - 2015 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica riservata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: