BOLOGNA BASKET 2016 - PSA MODENA 73-62
Parziali: 22-9; 42-25; 57-44

Tabellino
BB2016: Spettoli 8, De Gregori 4, Biello 18, Guerri ne, Del Papa 5, Tugnoli L. ne, Tugnoli A. 14, Bertuzzi 6, Brotza, Albertini 12, Zeneli 6. All. Trevisan
MODENA: Grazzi 12, Cervellati, Tamagnini ne, Basilicò 6, Verrigni 15, Frilli, Storchi 4, Gamberini, Fiore, Saccà 14, Bianchi 8, Brilli 3. All. Spettoli

Esordio col botto nei playout di C Gold per il Bologna Basket 2016 che, con una partita determinata ed aggressiva, batte un PSA Modena troppo discontinuo ed esitante. La squadra bolognese “ammazza” la partita già dal primo quarto con la migliore partenza dell’anno (19-4) e riesce poi a gestire abbastanza agevolmente l’incontro, nonostante il cronico calo in terza frazione che però non riapre i giochi. Merito soprattutto di una difesa vispa che toglie il tiro da 3 avversario e di un gioco fuori/dentro con medie dalla lunga distanza finalmente accettabili (7/18). Per quanto riguarda i singoli, partita di grande solidità e grinta di Alex Biello (18 p. col 78% dal campo) ed Andrea Tugnoli (14 p. col 55%), con Albertini dominatore delle plance (12 rimbalzi e 12 p. per la doppia doppia). Menzione d’onore anche a Spettoli che, tra fine terzo e inizio quarto quarto, rintuzza la rimonta modenese con un paio di penetrazioni a canestro. In generale, il tono fisico è sembrato in crescita e la voglia è stata quella delle occasioni migliori, il che fa ben sperare per il proseguo della sfida.

La cronaca. Partenza e il BB2016 schizza via con Bertuzzi e Biello che bombardano da lontano. La pressione difensiva è alta e porta a recuperare molti palloni. Dopo 6 minuti di gioco Modena ha segnato appena 4 punti e solo nel finale si rifà sotto, chiudendo la frazione a -13. Inizia il secondo quarto e le due squadre si scambiano colpo su colpo, ma il divario resta invariato. A fine quarto, un lancio lungo di De Gregori su rimessa per Biello e un canestro da sotto di Albertini fissano il punteggio sul +17 per i bolognesi. Alla ripresa Zeneli, ancora Biello e Tugnoli segnano a ripetizione fino al 49-25 che sembrerebbe chiudere la gara. Modena ha però un sussulto di orgoglio, il BB2016 non marca canestro per quattro minuti di fila e gli avversari piazzano due parziali da 6-0 e 9-2, riavvicinandosi pericolosamente a -8. Ma è un fuoco di paglia. L’ultimo quarto si apre con una nuova iniezione di grinta da parte dei padroni di casa. Spettoli scappa da tutte le parti, Biello subisce un fallo di sfondamento da Storchi, Brotza e Del Papa stoppano all’unisono Grazzi. A 4’ dal termine di nuovo un +17 mette al sicuro il risultato. Per la verità Modena riesce ancora a tornare sotto con un parziale di 10-1, ma Biello con la bomba a 20” dalla fine sancisce la meritata vittoria.

Ora l’appuntamento è per il prossimo mercoledì nella città della Ghirlandina, dove si spera in un BB2016 “corsaro” che riesca a chiudere in anticipo la serie.

LAMMA: HO SENSAZIONI MOLTO POSITIVE, CI SONO I PRESUPPOSTI PER FARE BENE, SE TENIAMO ALTA L'ATTENZIONE
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91