COPRA ELIOR LPR – FOR PONTEVECCHIO 96 – 76
(27-21; 51-34; 73-52)
Piacenza Basket Club: Verri 7, Galli 13, Degrada 17, Massari, Inzani, Livelli 7, Gorla 4, Tagliabue 7, Sifford 15, Merchant 12, Zanangeli 2, Bracci 12. All. Galli A.
Pontevecchio: De Pascale 13, Martelli 15, Franchini 4, Riguzzi 7, Mantovani, Conti 11, Di Rauso 11, Bergami 5, Tinti 8, Burlani 2. All. Lepore.

Ultima partita della stagione regolare in quel di Piacenza per i ragazzi della serie C Gold targata For Pontevecchio. Incontro che poteva avere qualche motivazione per gli amaranto solo per assicurarsi il fattore campo nei playout, arrivando davanti a Castelfranco in classifica. PIacenza dal canto suo poteva solo vincere e sperare nella improbabile sconfitta di Ferrara contro Modena, per cerare di recuperare una posizione nei confronti degli estensi.
Nonostante le premesse non entusiasmanti quella che si è vista è stata una partita di discreta intensità, utile ai ragazzi di Lepore per affinare alcuni meccanismi del proprio gioco in vista delle decisive gare-salvezza della seconda fase.
Parte bene la Pontevecchio, che entra in campo determinata a non giocare una partita da passerella, restando invece a contatto con gli avversari dopo i primi 10' di gioco, sul -6. Nella seconda frazione aumenta il numero di palle perse (9) che permette ai padroni di casa di mettere tra loro e i bolognesi una distanza di sicurezza, che verrà mantenuta fino al fischio finale. Nella seconda metà di gara infatti, la Pontevecchio è brava ad arginare Piacenza, passando dalla difesa individuale alla zona, chiudendo il parziale degli ultimi venti minuti con un passivo di sole tre lunghezze (45-42 i due quarti finali). Alla fine della gara saranno cinque gli uomini in doppia cifra per coach Lepore, segno che, nonostante ci fosse poco in palio e l'avversario fosse di ottimo livello, c'è stata la voglia di giocare insieme per disputare la miglior partita possibile.
A fine incontro arriva anche la notizia della sconfitta di Castelfranco con Bertinoro, il che consente agli amaranto di presentarsi ai playout con i fattore campo dalla loro parte, il che sarà fondamentale in caso di una decisiva gara 3.

CASERTA, VENERDÌ LA CONFERENZA STAMPA DI IAVAZZI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE