Solita buona prestazione della Vis Basket scesa in campo, nel turno infrasettimanale a San Pietro in Casale, contro la Veni Basket dell'ex Benedetto Cento Marco Rorato.
Complice la vittoria del Voltone Basket a Zola Predosa, il vantaggio sulla Francesco Francia è salito ora a più otto, mentre è rimasto a più sei quello sui rivali dell'Atletico Basket.
Con le assenze di Parmeggiani, Ramini e Papotti, coach Berselli si affida al quintetto base delle ultime partite: Genovese, Bartolozzi, Rusticelli, Cornale e Pasquini.
Il primo quarto di gioco si apre con un Genovese molto in ritmo e voglioso di riscattare la prova non celestiale di domenica scorsa. Davide, insieme a Cornale e Pasquini, porta i biancoblu a dominare il quarto, chiuso non a caso per 20-6 in favore degli ospiti.
Nel secondo periodo nonostante l'impegno dei padroni di casa, la differenza sia in attacco che in difesa tra le due squadre è troppa: ad ogni tentativo di rimonta, i biancoblu oppongono un controbreak. In questo la fa da padrone Enrico Almeoni, autore di alcuni canestri collocabili nella categoria: "di quelli che ti spezzano le gambe".
Il vantaggio di 13 punti all'intervallo (21-34 il parziale) rappresenta bene la forza e la sicurezza, anche a livello mentale, che hanno acquisito i persicetani vincendo partita dopo partita nel girone di ritorno.
Il terzo quarto è una copia del secondo: Veni a rincorrere e Vis Basket a scappare. Una bella tripla di Andrea Chiusoli porta gli ospiti addirittura sul più 17, facendo sembrare chiusa la contesa, ma qualche palla persa e un paio di pregevoli canestri riportano i locali a chiudere il quarto sul -12 (50-38).
Nell'ultimo periodo di gioco la Veni produce il massimo sforzo arrivando a soli sette punti dagli ospiti con possesso palla ma, per fortuna dei biancoblu, Luigi Cornale stoppa una bella entrata a canestro avversaria, salva la palla e la consegna ad Enrico Almeoni che inventa una delle sue triple allo scadere dei 24 secondi.
Da questa azione la squadra locale non si rialza più, alzando bandiera bianca.
Nel finale ancora Almeoni, con il contributo di Pasquini, mette in cassaforte la partita con i canestri della sicurezza, che fissano il risultato finale sul 64-52 per la Vis Basket Persiceto.
La prossima partita sarà fondamentale per i ragazzi di Coach Berselli, infatti arriverà a Persiceto l'Atletico Basket che ad oggi rappresenta la seconda forza del campionato dietro proprio ai biancoblu.
Certamente la Curva Roboris non mancherà di fare sentire il suo appoggio ai propri beniamini. Gametime alle ore 18.00 presso il palazzetto delle Piscine di via Castelfranco 16/B.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Genovese 12, Chiusoli 3, Cornale 7, Scagliarini (cap.), Chiapparini 3, Rusticelli 3, Ferrari, Bartolozzi 2, Pasquini 15, Gamberini 2, Almeoni 17. All. Berselli. Vice: Reatti, Gambini.

MVP Vis Basket Persiceto: Enrico Almeoni.

MATTEO BONICIOLLI MIGLIOR ALLENATORE DI FEBBRAIO IN A2 EST
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE