Non esiste solo l’opzione Caserta, nel campo dei ripescaggi. Infatti, la LNP ha bussato alle porte di quattro squadre di A2 per una ipotetica iscrizione al prossimo campionato di massima serie: Virtus, Fortitudo, Treviso e Scafati. Il motivo andrebbe cercato nella lotta tra la FIP e le squadre che avrebbero confermato la propria partecipazione all’Eurocup, andando contro le regole imposte dalla Federazione stessa. Queste, ovvero Trento, Reggio Emilia, Sassari e Cantù, potrebbero quindi essere estromesse dal campionato: teoria ad ora alquanto astratta, dato che nessuno ai piani alti vuole arrivare allo scontro, ma una lettura rigida delle regole non può escludere questa possibilità.

A questo proposito, Damiano Montanari di Stadio ha sentito sia Christian Pavani, DG Fortitudo, che il presidente Virtus Alberto Bucci.
Pavani, “Noi siamo pronti, abbiamo anche perfezionato la domanda per il ripescaggio. Il mercato? Non è un problema. Stiamo preparando una squadra per andare in serie A. Quindi sarebbe già pronta per giocare in quella categoria”
Bucci. “Sarebbe davvero una bella opportunità. Anche perchè ci permetterebbe di giocare il derby, di cui si parla tanto, in Serie A. Ne ho vissuti tanti in carriera: non c'è niente di meglio. La Virtus è pronta. E con la situazione di Caserta ancora in ballo, ha già studiato un piano mercato che prevede entrambi gli scenari: la A2 o la Serie A. Ci piacerebbe trattenere i nostri talenti. Comunque sarà una Virtus da vertice in A2 o da salvezza in Serie A”

BRUNAMONTI, "LA RETROCESSIONE UN DISPIACERE INATTESO. NEL BASKET DI OGGI E' IMPOSSIBILE PROGRAMMARE"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE