Nell'anticipo della settima giornata di campionato cade per la prima volta la capolista Vis Basket Persiceto sul parquet della sorprendente Fulgor Fidenza.
Buon primo quarto per i persicetani che guidati dal solito Almeoni, 7 dei primi 9 punti della Vis portano la sua firma, riescono a chiudere in vantaggio per 20-18. Nel secondo periodo di gioco arrivano le prime difficoltà per i bianco-blu a causa di una difesa non sempre perfetta ed a volte anche fin troppo permissiva ma, grazie alla buona vena in attacco del pivot Pasquini, la Vis riesce a limitare il passivo allìintervallo chiudendo sotto di soli 7 punti (37-30).
Al rientro in campo le parole in spogliatoio di Coach Berselli sembrano aver motivato i suoi ragazzi che finalmente mettono sul parquet una determinazione decisamente diversa rispetto a quella dimostrata nel primo tempo e rosicchiando qualche punto arrivano a contatto con la Fulgor ma, purtroppo per i persicetani, si veglia Erickson che realizza ben 11 punti consecutivi che permettono a Fidenza di restare sempre avanti con almeno due possessi di vantaggio e di chiudere il terzo quarto in vantaggio per 52-48.
Nel quarto periodo si materializza il disastro e la sconfitta per la Vis che realizza soltanto due punti in ben dieci minuti di gioco perdendo la partita più a livello mentale che tecnico soccombendo per 59-48 a fine gara e i soli 48 punti segnati rappresentano bene le difficoltà avute anche in attacco.
Per la Fulgor Fidenza da sottolineare la partita molto buona di Erickson, autore di 24 punti e capace di mettere a referto ben 16 degli ultimi 17 della sua squadra. Per Persiceto molta amarezza per la prima sconfitta stgionale, si trattava sicuramente di una partita alla portata dei ragazzi di coach Berselli e brucia aver giocato molto al di sotto delle proprie potenzialità, fra i pochi a salvarsi Pasquini (20 punti) e Enrico Almeoni (15 punti).
Ora la Vis è attesa ad una pronta partita di riscatto nel turno infrasettimanale di mercoledì 16 novembre alle ore 21.30 contro il Veni Basket. Al momento i persicetani occupano il secondo posto del girone dietro ad una Francesco Francia ancora imbattuta.

Tabellino Vis Basket
Genovese 2, Chiusoli, Parmeggiani, Scagliarini (K), Chiapparini 2, Rusticelli, Papotti, Ramini 5, Bartolozzi 4, Pasquini 20, Almeoni 15. All. Berselli.

"FORTITUDO SANGUE BIANCOBLU": L'AUTOBIOGRAFIA DI DAVIDE LAMMA CON DAMIANO MONTANARI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE