KONTATTO BOLOGNA

Candi - voto 5,5 – (6pti, 1/1, 1/5, 1/5) – Qualche buona difesa su Portannese, ma malgrado i 4 assist rimane come una forchetta a cercar di tirare su il brodo.
Montano - voto 5 – (4pti, -, 2/3, 0/1) – Patisce fin troppo la leggerezza fisica davanti agli altrui pettorali, e nemmeno ispirazione per farsi perdonare, là davanti.
Raucci - voto 6 – (9pti, 1/2, 1/4, 2/4) – Si riprende dopo un inizio atroce, ma non può mettersi a fare il puntero. Non è il suo mestiere, e nessuno glielo ha mai chiesto.
Mancinelli - voto 6,5 – (18pti, 2/2, 2/3, 4/6) – Capisce che deve fare molto di più in attacco che non girar palla, e nel secondo tempo fa quasi tutto bene. Quasi, perché il cross finale uccide la sua gara molto più di quanto non avesse, prima, meritato.
Knox - voto 5 – (13pti, 3/4, 5/10, -) - Facilmente manipolabile dietro, mentre davanti è troppo dipendente dalla necessità di venire servito come pare a lui. E, se questo non capita, diventa ornamentale senza altro da dire o fare.
Ruzzier - voto 6 – (10pti -, 5/7, 0/4) – Meglio di altri nel verticalizzare, lo tradisce il tiro da fuori. Ahilui.
Campogrande - voto 5,5 – Non riesce a trovare la stazione giusta al primo colpo, poi non gli vengono date altre possibilità.
Italiano - voto 5,5 – (3pti, -, 0/2, 1/3) – Non riesce a far uscire tutto quello che ha nella testa, nel cuore e nel sospensorio. E non si accende, amen.
Gandini - voto 6 – (2pti, -, 1/2, -) – Dignitoso su un parquet conosciuto.


TEZENIS VERONA

Robinson - voto 7 – (-, 6/9, 1/3) – Esce fuori piano piano, portandosela a casa.
Frazier - voto 7 – (19pti, 7/8, 6/10, 0/1) – Non la chiude, ma la apre.
Portannese - voto 6,5 – (14pti, 8/13, 3/6, 0/4) – Devasta nel secondo quarto, poi capisce prima che sia troppo tardi che non c’è bisogno di esagerare.
Totè - voto 5 – (0pti, -, 0/1, -) - Montagne troppo alte da scalare.
Diliegro - voto 5 – (4pti, 0/2, 2/3, -) – La vincono su latitudini che non sono le sue.
Basile - voto 5,5 – Acquoso.
Boscagin - voto 6 – (3pti, -, 0/2, 1/2) – Aspetta e non va oltre.
Brkic - voto 7 – (12pti, 3/4, 0/2, 3/5) - Diventa protagonista nel finale, restando presente con la zucca e mettendo la tripla decisiva.
Pini - voto 6– Qualche buona azione dietro.




VERBA MANENT

Boniciolli - Raramente sono stato così soddisfatto da una partita come oggi. Abbiamo utilizzato la tattica e certe scelte come contro la Virtus, iniziando la giornata con Nikolic che si è siringato, ma l’iniezione non è andata a buon fine e il braccio si è addormentato. Abbiamo così iniziato la quinta partita su diciannove senza la guardia straniera in campo. Comunque, i ragazzi hanno dato il massimo, hanno difeso, e la coppia di stranieri di Verona, come ci capita quando siamo limitati, ci ha punito. Tra due settimane l’agonia finisce. Io sono molto rispettoso delle scelte arbitrali, chi ha visto il derby sa che c’erano motivi di recriminare ma io voglio abituare i miei giovani a vincere e non a piangere. Però, 27 liberi a 9 mi sembra esagerato, e lo dico con rispetto di Dalmonte e del pubblico veronese: è la seconda di fila che perdiamo per dettagli, ma anche per questa disparità che ha influito sull’esito finale. Per quel che riguarda il futuro, sono certo che continuando con questa determinazione entreremo nei playoff e lotteremo per i primi quattro posti. Poi ho una piccola speranza: da due anni stiamo giocando senza una guardia americana, l’anno scorso Flowers è stato infortunato. Ora, per una scelta sbagliata di Muratori e mia, ovvero il tesserare Roberts, stiamo pagando. Bene, i successi si costruiscono su tanti fattori, e noi abbiamo un gruppo solido e in crescita, e un allenatore che cerca di non fare danni. Ma anche un piccolo colpo di culo: vorrei sapere se noi, in due anni, ne abbiamo mai avuto uno. Se un briciolo della sfiga avuta tornasse indietro, arriveremmo in serie A. Sono orgogliosissimo dei miei, ma siamo sempre, sempre, senza un giocatore fondamentale. E non parlo solo dell’americano, perché siamo stati a lungo senza Ruzzier: ecco, se una divinità volesse farci giocare con la squadra che abbiamo costruito, saremmo finalmente competitivi. Abbiamo perso il derby di 1 dopo un supplementare, oggi di 2, andremo a Ravenna, avremo Treviso, ma continuiamo.

Il video, grazie a Valentino Orsini - www.1000cuorirossoblu



TEZENIS VERONA - KONTATTO 67-65
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE