Oggi si insedierà il nuovo Consiglio di Amministrazione di Virtus Pallacanestro, espressione della nuova proprietà. Come è infatti noto da pochi, giorni - attraverso lo strumento di capitale - Massimo Zanetti ha acquisito la maggioranza relativa della società, e c’è stato un ingresso anche di un’azienda appartenente al mondo cooperativo, in rappresentanza del quale sarà Claudio Albertini a tornare nel CDA bianconero.
Ecco la composizione societaria di Virtus Pallacanestro Bologna a oggi, che è stata riportata anche da Marco Francia su Stadio e da Luca Aquino sul Corriere di Bologna.

Il capitale sociale deliberato è di 2101250 euro, di cui 1771500 sottoscritto e 1010837,50 versato.
Delle quote sottoscritte 840500 euro sono di Segafredo Zanetti, che detiene quindi il 47.45%; Fondazione Virtus ha mantenuto i 601242 euro che aveva prima dell’aumento di capitale (33.94%), mentre Parfinco SPA ha 329750 euro per il 18.61%. Restano anche i fratelli Claudio e Fabio Sabatini con 4 euro ciascuno.
Segafredo Zanetti non ha certo bisogno di presentazioni, mentre Parfinco SPA è una società della galassia delle cooperative, che si occupa di promuovere, sviluppare e valorizzare Asset per le imprese cooperative. La società svolge attività di consulenza e servizi alle imprese, ricerche e analisi in materia economica e finanziaria e organizzativa.

In sostanza, rispetto alle previsioni iniziali gli attuali soci si sono ripartiti anche quel 15% di quote che doveva andare a un ulteriore imprenditore - si era fatta l’ipotesi Pietro Basciano - che poi però non si è trovato. Se arriverà qualche altro interessato, al momento vi sono poco più di 300mila euro di aumento di capitale “liberi” per chi volesse entrare in società da fuori, oppure aumentare la propria partecipazione.

REALE MUTUA, 10000 EURO PER FORTITUDO 103 ACADEMY
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE