Tempo di riflessioni, in casa Virtus, in attesa di capire quale sarà la posizione finale in classifica. Un rinforzo per i playoff si cerca da tempo, ma la sconfitta nel derby ha fatto cambiare alcune prospettive. In particolare, a quanto pare la posizione di Michael Umeh è stata messa in discussione. L’esterno di origini nigeriane ha spesso sofferto - soprattutto dal punto di vista fisico - e quindi si starebbe pensando a un play/guardia americano di stazza completamente diversa. Eric Maynor di Varese, il nome che circola in questi giorni, è un giocatore fisico, alto 1.93 e che in A2 potrebbe difendere contro tutti gli esterni e in attacco giocare anche di fianco a Spissu. Varese però, già salva, ha ancora una speranza di agganciare il treno playoff, per cui Maynor non è immediatamente liberabile.
In ogni caso, la sostituzione di Umeh con un altro americano, al netto del notevole rischio di un cambio così radicale proprio a ridosso della post season - con nuovi equilibri tutti da trovare in brevissimo tempo - sarebbe un cambio tecnico, ma non un’aggiunta numerica. La rotazione dei senior resterebbe quella attuale, e il cambio del playmaker resterebbe Lorenzo Penna.

Un giocatore italiano, invece, potrebbe essere aggiunto senza sostituire nessuno, e consentirebbe di aggiungere talento ed esperienza senza perdere nulla, e stravolgendo molto meno gli equilibri che la squadra ha costruito in otto mesi di lavoro insieme. Anche in questo caso la società guarda a nomi di livello, offrendo un contratto pluriennale con escape in caso di mancata promozione. Sono aperte le piste Stefano Gentile e Luca Vitali, entrambi in scadenza di contratto a giugno. Gentile a Reggio è ai margini della rotazione e potrebbe chiedere di essere ceduto, Vitali invece non è certo un uomo marginale a Brescia, anzi la Leonessa vorrebbe rinnovarlo per l’anno prossimo, ma la Virtus lo tenta - appunto - con una proposta pluriennale. Anche qui, la società lombarda ha ancora una piccola chance di partecipare ai playoff, e la situazione si potrebbe sbloccare se questa possibilità dovesse esaurirsi, per esempio con la sconfitta di Brescia di domenica a Trento.
Infine ci sono gli altri nomi che si fanno da tempo, come Marco Spanghero, Marco Giuri o David Cournooh: quest’ultimo sarebbe decisamente interessante, ma avendo contratto anche per l’anno prossimo è difficile da liberare. I primi due invece sarebbero più abbordabili, ma sembrano interessare decisamente meno.
In ogni caso, probabilmente, si farà tutto la prossima settimana, l’ultima utile prima dell’inizio dei playoff di A2 e quindi della chiusura del mercato.




LNP TV PASS, OFFERTA SPECIALE PER PLAYOFF E PLAYOUT
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91