VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu voto 6.5 - Punti subito, quando c’è bisogno.
Umeh voto 6.5 - In attacco Sonnecchia nel primo tempo, poi si accende nel terzo quarto per firmare il “trentello”. Dietro ottima applicazione difensiva su Adam Smith.
Spizzichini voto 6.5 - Partita di sostanza difensiva, con qualche canestro.
Rosselli voto 6 - Partita tranquilla, 7 rimbalzi e appena tre tiri tentati.
Michelori voto 6.5 - Buone soluzioni offensive, anche con tiri piazzati.
Bruttini voto 6 - Partita difensiva efficace e concreta.
Pajola voto 6 - E’ nello “special team” difensivo, è la cosa che sa fare meglio.
Ndoja voto 7.5 - Super partita, sia in attacco che in difesa su Amoroso. Efficace fin da subito, si riscatta alla grande dopo la sofferenza del derby.
Lawson voto 7 - Contribuisce a spaccare la partita fin da subito, ottima prova dopo una settimana difficile dal punto di vista fisico.
Penna voto 5.5 - 0/4 al tiro e tanta fatica.

Le parole di Alessandro Ramagli - Abbiamo fatto la partita che volevamo,di grande talento difensivo, sporcando tutti i loro palloni. L'impatto difensivo di Umeh contro il miglior realizzatore del campionato è stato un segnale molto significativo dietro al quale tutti si sono allineati. Non abbiamo contenuto le palle perse,specialmente quelle banali ed è una cosa su cui ultimamente abbiamo un po' peccato e sappiamo di dover far meglio, ma per il resto abbiamo sempre condotto.
Abbiamo dato una grande risposta di squadra in questa prima parte di stagione. Nessuno ci ha regalato niente, con Treviso e Trieste siamo le squadre che hanno segnato di più e la classifica rispetta questi valori. Si riparte da zero ora ma sono soddisfatto dell'autorevolezza che abbiamo mostrato in una stagione in cui nulla per noi era scontato. Roseto non era una squadra facile o da sottovalutare eppure abbiamo fatto una grande prestazione e non senza acciacchi perche ad esempio Lawson è stato male ieri e oggi e non era certo al cento per cento ma ha messo subito tutte le energie che aveva in campo prima di chiedere il cambio. Anche questo è uno dei segnali di maturità che sono sotto gli occhi di tutti. Attendiamo la nostra avversaria e ripartiamo.
Di questa virtus ai playoff mi porto tutto tranne le 21 vittorie e 9 sconfitte. Questi risultati non ci danno nessun diritto di essere rilassati ai playoff. Da stasera il record non conta più niente.


Le parole di Emanuele Di Paolantonio - Partita che dice poco, a parte i complimenti da fare alla Virtus che l'ha preparata bene e condotta fin da subito, noi ci siamo fatti prendere a schiaffi dal primo minuto al garbage time. Stasera è stata la tredicesima vittoria della Virtus in casa e sapevamo sarebbe stata durissima, ma questa sera abbiamo fatto davvero una brutta prestazione come ci è capitato solo poche altre volte in stagione. Direi che saremo sesti dopo questa partita per cui abbiamo penso lavorato bene,siamo nei playoff ma non dobbiamo imborghesirci adesso, anzi continuare a lavorare aiutandoci per sopperire alle mancanze che abbiamo come abbiamo sempre fatto.

Le parole di Klaudio Ndoja - Il miglior modo per finire la stagione, soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento che ci era un po' mancato all'inizio del derby. L'abbiamo cambiato subito stasera. Il derby me lo porto dietro come esperienza da cui imparare, deve servirci per non ripeterla. I playoff saranno una battaglia. Andiamo in guerra e dobbiamo combattere. Dobbiamo avere fame. Il campionato è stato lungo e dispendioso in questi nove mesi, dobbiamo imparare dagli errori e non rifarli. Io sto meglio ma ora come sto non ha importanza. Cambia tutto. L'intensità dei playoff sarà altissima.

(interviste raccolte da Valentina Calzoni)

Il video, grazie a Sportpress

LA VIRTUS TRAVOLGE ROSETO E CHIUDE AL SECONDO POSTO LA REGULAR SEASON
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91